02 Apr Muesli-Cheesecake energetica senza cottura

Stai forse cercando un’idea per utilizzare il muesli in modo più originale? Ecco che arriva lei, la nostra cheesecake senza cottura realizzata con il nostro nuovissimo muesli energetico BuonFood Nocciole e Gocce di Cacao! Una colazione (o una merenda) bellissima, semplice da realizzare ma anche nutriente, bilanciata e 100% vegetale!

Tempo di preparazione: 10 min + 3 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti: 1 Persona

Per la base

  • 40 g di muesli energetico nocciole e gocce di cacao
  • una fetta biscottata (o in alternativa 1 biscotto)
  • 1 cucchiaino di olio di cocco fuso (o crema spalmabile di frutta secca)
  • 1 cucchiaio di bevanda vegetale di mandorla sz

Per il ripieno

  • 50 ml di bevanda di mandorla sz
  • 150 g di yogurt di avena (o yogurt greco a scelta)
  • 1 cucchiaino di agar agar

Preparazione

Premessa: se scegli lo yogurt di avena, più liquido rispetto a quello greco, dovrai trasferirlo all’interno di un colino a trama fitta adagiato su una ciotola e farlo riposare una notte in frigorifero. Durante il riposo, lo yogurt “perderà” i suoi liquidi e otterrai uno yogurt molto più compatto, simil greco!

Sciogli l’olio di cocco a bagnomaria (questo passaggio è da omettere se usi una crema spalmabile di frutta secca). In un mixer frulla il muesli insieme alla fetta biscottata (o biscotto), poi aggiungi l’olio di cocco sciolto (o la crema di frutta secca) e il cucchiaio di bevanda vegetale. Frulla nuovamente.

Ungi i bordi di un coppapasta e posizionalo su un piatto. Crea la tua base inserendo il composto ottenuto e compattandolo bene con le mani umide, premendo prima con le dita poi con un dorso di un cucchiaio. Riponi in frigorifero.

Nel frattempo scalda in un pentolino piccolo i 50 ml di bevanda vegetali insieme al cucchiaino di agar agar: dal momento dell’ebollizione, abbassa la fiamma al minimo e continua a cuocere per circa 30 secondi poi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Versa il composto di bevanda e agar agar (non importa se ti sembrerà liquido: l’agar agar agisce a freddo!) in una ciotola insieme al tuo yogurt, mescola e se gradisci dolcifica. Aggiungi la crema di yogurt sulla tua base della cheesecake e lascia riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Dopo il riposo, sfila delicatamente il coppapasta e divertiti a creare il tuo topping!



× Servizio Clienti WhatsApp